Skip to main content

FOREST BATHING

VIVERE LA NATURA

Il Forest Bathing, Bagno di Foresta o Shinrin – Yoku è una pratica nata in Giappone nel 1982 dove è ufficialmente riconosciuta per la prevenzione e in alcuni casi anche la cura di determinate malattie.
Questo metodo prevede l’immergersi in ambienti naturali con specifiche caratteristiche, una delle quali, un alto livello di biodiversità, quindi prevalentemente in foreste complesse, utilizzando tutti i nostri sensi.
Ricerche scientifiche hanno provato che questa pratica apporta molteplici benefici alla nostra salute, sia fisica che mentale, sempre più compromessa da uno stile di vita frenetico e stressante dovuto ad un’esistenza sempre più dominata dalla tecnologia, dalla urbanizzazione e dalla presenza antropica.
La pratica del Forest Bathing porta l’essere umano a ristabilire un rapporto di empatia con la natura e di conseguenza ad avere un atteggiamento di tutela e protezione dell’ambiente, in sostanza a sviluppare la biofilia, letteralmente l’amore per la vita.

Il Forest Bathing ci riconnette con le nostre origini, ci ripulisce da un inquinamento sensoriale ed emotivo, ci allontana da ciò che è artificiale e ci ricongiunge con ciò che è vita.
Riduce il livello di cortisolo
Aumenta le difese immunitarie
Incrementa la creatività
Rigenera l'attenzione
Riduce la pressione sanguigna