Skip to main content

CHI SONO

ERICA MASINI

Sono nata e cresciuta nel borgo medievale di San Gimignano e attualmente vivo nella campagna del Chianti fiorentino. Sono metà toscana e metà scozzese.

Lavoro come guida ambientale escursionistica dal 2016 e guida turistica dal 2018. Ho scelto questa professione dopo aver trascorso 10 anni lavorando come impiegata nel settore commerciale estero di un’azienda di design, un lavoro che mi ha permesso di sviluppare competenze nel customer care e anche di viaggiare nell’ambito delle fiere di settore. Il mio desiderio più grande però era quello di poter vivere il più possibile all’aria aperta, stare a contatto sempre con persone diverse, ampliare le mie conoscenze, mettermi in gioco e creare la mia attività. Per questo ho lasciato il mio lavoro da dipendente e ho cambiato vita! 

Il mio primo obiettivo era quello di diventare una guida escursionistica poi la mia passione per le tematiche artistiche, mi ha portato a diventare anche guida turistica. 

Adoro il mio lavoro perché non è mai monotono, mi permette di visitare posti nuovi, studiarne la storia e le tradizioni e di vivere circondata dalla bellezza; che sia un museo, un piccolo borgo, la campagna o un bosco.

Negli ultimi anni ho proseguito la mia formazione per specializzarmi sempre di più nel turismo slow ed ecosostenibile, nelle attività legate al wellness e alle esperienze outdoor perché credo fortemente che tutelare l’ambiente in cui viviamo, ritrovare un innato rapporto con la natura e uno stile di vita sano siano alla base del benessere fisico e mentale della persona. Per questo ho conseguito la qualifica di guida di Forest Bathing e attualmente sto frequentando un corso per Facilitatore Mindfulness e per Operatore di Pet Therapy con asini.

Appena raggiungo un traguardo ho già in mente l’obiettivo seguente, al momento il mio sogno più grande è quello di riuscire ad avere una piccola fattoria (ovviamente con degli asini!) circondata da un bellissimo bosco e proporre tutte le mie attività a chi vorrà visitarla.

Iscritta al registro guide ambientali escursionistiche
nr. tessera 331 presso Lagap
Vai al sito web